Castagne cinesi e pentole cinesi – chinese chestnuts and pans

– – – – – – – – – In italiano

IMG_7867mod

Ogni tanto mi stupisco soltanto girovagando per il supermercato, qui in Giappone. Un mesetto fa ho trovato delle castagne. E intendo castagne, castagne. Lucenti, paffutelle e appetitose. In genere non ne sono una grande fan, ma da quando la cucina è diventata un’occupazione immancabile nella mia giornata, voglio sperimentare. Inoltre è stato strano trovarmele davanti così, in pieno aprile. Non ho resistito alla tentazione. Ho preso la palla al balzo e ne ho comprate un bel pacchetto.

Quando lavoravo part-time in un ristorante italiano di Kyoto, ho avuto l’occasione di girare per negozi all’ingrosso di pentole e materiale per ristoranti con il mio capo, una persona adorabile che considero quasi mio fratello maggiore. Lì ho comprato la mia prima vera padella cinese, che volevo proprio dedicare alla cottura delle caldarroste, essendo di ferro, enorme e bucata.

Dovete sapere che le vere padelle cinesi hanno un processo da subire, prima di poter essere usate. In genere queste padelle, per evitare la ruggine, hanno una cera speciale sopra, quindi bisogna “bruciarle”, cioè farle andare sul fuoco vuote finché non si ingrigisce il nero. Poi si possono lavare e asciugare normalmente e usare. Grazie al cielo l’ho comprata con il mio capo, che mi ha subito chiesto se sapevo di questo procedimento ed è stato così carino da offrirsi di farmelo vedere. Altrimenti avrei mangiato caldarroste alla cera antiruggine!

Un piccolo suggerimento se passate da Osaka: fate un giro a douguyasuji 道具屋筋. È la via dell’attrezzatura, delle macchine e del servizio dei ristoranti. Trovate piattini, ciotole, bacchette, macchine per fare takoyaki, le tendine dell’ingresso dei ristoranti… è divertente spenderci un’oretta o più se amate queste cose. È il mio passaggio obbligato quando sono in zona per qualsiasi motivo e tra quei negozietti stupendi mi ci perdo sempre volentieri. Essendo per attività commerciali e non, ci sono oggetti a buon prezzo e altri cari, quindi fate attenzione. Il mio primo acquisto lì è stata una padella pesantissima per fare la carne ai ferri e grigliare la verdura. Nonostante i 40 euro di prezzo, non me ne sono proprio pentita. È davvero stupenda!
Ma torniamo alle castagne. In realtà non ho comprato delle castagne qualsiasi. Erano castagne cinesi. Questa varietà si chiama 天津甘栗 amatsuamaguri (lett. castagna dolce di Tianjin). Non so se esista in Italia o meno, anche se io sinceramente non mi ricordo di averla mai vista.
Una volta arrostita come una caldarrosta normale, ho voluto assaggiarla per controllarne la cottura. È stata una sorpresa spellare la castagna e trovarmi davanti questo:

IMG_7871mod

Giuro che non ho aggiunto niente di strano ed è il suo colore naturale. Ha un sapore leggermente più dolce di una caldarrosta normale ed è più morbida. Misteriosa e affascinante.

– – – – – – – – – English version

IMG_7867mod

Sometimes I’m amazed just wandering around the supermarket in Japan. About a month ago I found some chestnuts, and I mean real chestnuts. Shiny, plump and inviting. I’m not usually a big fan of chestnuts, but since cooking has become essential in my daily routine, I wanted to try them. It was strange, though, seeing them in front of me in April, but I couldn’t resist the temptation. I seized the opportunity and bought a pack.
When I had a part-time job in an Italian restaurant in Kyoto, I had the chance to walk around some restaurant equipment wholesale shops. I went there with the owner of the restaurant, a very kind person, who is like a big brother for me. There I bought my first true Chinese frying pan, which I bought precisely for roasting chestnuts, as it’s iron, big and has holes.
Did you know that before you use Chinese frying pans and pots you have to follow a specific process? They are completely covered by a special wax to prevent rust, so you have to turn them. This simply means you must put them empty on the stove, and leave them until the black turns a little more greyish. The wax can’t be removed with soap and water. After the first time, you can just wash and dry them as usual. I think it’s better to dry them by heating them on the stove, which is what I usually do for the heavy steak pan.
Thank goodness I bought my pan with my boss, who asked me immediately if I knew about this process, and was so kind enough to show me how, otherwise I would have eaten roast chestnuts tasting of anti-rust wax!
A little suggestion if you come to Osaka: go to Douguyasuji 道具屋筋.  It’s a street full of shops where you can find cooking equipment, machines and anything a restaurant can need. There are shops with dishes, bowls, chopsticks, machines for takoyaki, the little curtains Japanese restaurants use, and more. It’s fun to spend an hour or more if you are into these kind of things, as I am.
I always stop by when I’m in the area whatever the reason, happily losing myself in the little shops. The shops aren’t only for businesses however, and some items are priced better than others, so you need to be careful. My first purchase there was a very heavy pan for grilling steaks and vegetables. In spite of paying 40 euros, I haven’t regretted it, it’s a wonderful pan!
But let’s get back to the chestnuts. To tell the truth, I didn’t buy common chestnuts, they were Chinese chestnuts, a variety known as 天津甘栗 Tenshin amaguri (literally: Tianjin sweet chestnuts). I don’t know if they can be found in Italy, although I don’t remember having ever seen them. Once I had roasted them as I would have with common chestnuts, I wanted to taste one of them to check the roasting. It was a surprise to peel one and find this:

IMG_7871mod
I swear I didn’t add anything strange, this is its natural colour.
This variety has a slightly sweeter flavour than a normal chestnut, and it’s more tender.
Mysterious and fascinating.

This entry was posted in castagna, curiosità and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

